Alcune professoresse dell’istituto alberghiero – la presidente e la vice presidente dell’associazione di volontariato ARVO e l’assistente sociale della RSA Santa Rufina.

Anche per l’anno 2016 la prestigiosa scuola alberghiera di Rieti “ IPSSEOA Costaggini” manda i suoi studenti a vivere le loro esperienze tra gli anziani della RSA Santa Rufina con un impegnativo progetto: Educare al volontariato.
Il progetto è stato realizzato

da alcune insegnanti dell’istituto alberghiero in collaborazione con l’associazione di volontariato ARVO di Rieti. Il progetto prevedeva la partecipazione degli studenti del III e IV annodi corso ad una serie di incontri mensili presso la RSA.Nei vari incontri i giovani studenti hanno scoperto una realtà di vita triste e dolorosa a loro sconosciuta.

masterchef alla RSA Santa Rufina 2

I primi giorni passati alla RSA tra i malati ha destato sconcerto e stupore nello scoprire come la vita cambia le persone e li rende deboli e fragili, bisognosi di tutto e di tutti.

masterchef alla RSA Santa Rufina 3

masterchef alla RSA Santa Rufina 4

Negli incontri successivi anche alcune professoresse e il Volontariato partecipano alle attività e alle iniziative programmate con gli anziani: il gioco delle carte, tombolata, creazione di cartelloni colorati e nascono i primi rapporti di amicizia, di scambi reciproci di confidenza, la comprensione di questo “ nuovo mondo”, la vecchiaia.

masterchef alla RSA Santa Rufina 5

masterchef alla RSA Santa Rufina 6

Gli anziani aspettano con gioia i giovani studenti che entrano nelle loro camere, giocano e scherzano con loro, qualcuno ruba le carrozzine e si fa un “giro” per i saloni , sono tutti allegri e divertiti e negli occhi “vecchi” si rivede la luce della passata gioventù.

Nell’incontro del 10 Maggio, ultimo giorno del progetto, si è svolta la gara di cucina: da una parte gli studenti e dall’altra la squadra degli anziani supportati dalle insegnanti e dal volontariato. La gara prevedeva la realizzazione di crostatine di varie forme e dimensioni e una commissione di parenti degli ospiti e del personale della RSA doveva degustare ed assegnare la vittoria.

masterchef alla RSA Santa Rufina 7

masterchef alla RSA Santa Rufina 8

masterchef alla RSA Santa Rufina 9

masterchef alla RSA Santa Rufina 10

Per dovere di cronaca dobbiamo dire che la vittoria non è stata assegnata agli studenti, come si poteva pensare,bensì agli anziani con comprensibile gioia e soddisfazione di tutti.

masterchef alla RSA Santa Rufina 11

 

 

RSA Santa Rufina usa la politica di cookie per migliorare la vostra esperienza. Ok ho capito