La Regione Lazio, con i soliti tempi biblici, ha emanato in data 7 novembre 2016 il Decreto U00343 recante l’accreditamento di 20 posti estensivi alla RSA SANTA RUFINA in Cittaducale (domanda fatta alla Regione Lazio a gennaio 2014 autorizzazione arrivata a novembre 2016).

 

assistenza estensiva

Come alcuni ricorderanno la ASL di Rieti deliberò a giugno c.a. la riduzione del budget alla RSA Santa Rufina di quasi la metà, creando enormi difficoltà di esercizio alla Società e con rischio di licenziamenti del personale (i giornali dell’epoca Corriere  di Rieti e il messaggero di Rieti ne hanno parlato a più riprese).

La mobilitazione dei di

pendenti della RSA, dei famigliari degli ospiti ricoverati, dei Sindacati  e dell’opin

ione pubblica, modificarono in parte la gravità del provvedimento emesso dalla ASL di Rieti e successivamente ciò consentì la sopravvivenza della società e la continuazione dell’attività di assistenza, scongiurando ogni licenziamento.

Se pur con le ossa rotte siamo arrivati a novembre 2016 e, grazie a questo Decreto, la RSA Santa Rufina può riprendere normalmente la sua attività di ricovero e cura degli anziani; anzi oggi con molto più impegno in quanto le persone ospitate necessitano di maggiore assistenza infermieristica e assistenziale, nonché maggior impegno sanitario e specialistico: trattiamo persone gravi con livello prestazionale Estensivo con disturbi cognitivo -comportamentali gravi. Per tale motivo il piano terra della RSA Santa Rufina è stato rimodernato e attrezzato con dispositivi tecnologici avanzati, monitoraggio dei parametri vitali , personale adeguatamente preparato e formato.

Per il trattamento di questi ospiti Estensivi con disturbi cognitivo -comportamentali gravi occorre dire che la Regione Lazio ha autorizzato la RSA Santa Rufina al trattamento di questi malati  gravi, tra le pochissime RSA del Lazio.

Oggi siamo soddisfatti perché, come si dice, “è bene quel che finisce bene” e ciò chiude ogni polemica e contenzioso.

 

 PDF accreditamento istituzionale

RSA Santa Rufina usa la politica di cookie per migliorare la vostra esperienza. Ok ho capito